Skip to content Skip to footer
mazzaroppi

SCOPRI LE NOSTRE TECNOLOGIE

Abbiamo macchinari per la tempra del vetro per tutte le esigenze di business. Siamo al fianco di artigiani, piccole, medie e grandi imprese da più di sessant’anni. La nostra qualità e professionalità è riconosciuta a livello mondiale.

CON INNOVAZIONI TECNOLOGICHE FORNIAMO SOLUZIONI A MISURA DI CLIENTE.

I numerosi brevetti depositati sono il risultato delle soluzioni tecnologicamente più avanzate che adottiamo per i nostri macchinari e per le loro particolari funzionalità. In  questa pagina potrete approfondire le principali tecnologie montate sui nostri macchinari.

M PSS4.0

POWER SAVING SOFTWARE

Ogni nostro impianto viene gestito da un software intelligente e focalizzato all’incremento del rendimento e non solo sulla termoregolazione.

Grazie a questo software autoregoliamo l’impianto,  è possibile effettuare cambi di spessore immediati e ottenere  performance migliori. Ogni kw viene utilizzato al massimo del sua potenzialità fisica (dissipazione molto bassa quasi nulla).

L’importante risparmio energetico è uno dei benefici di questo software.

Infatti oltre a ridurre i consumi:

ottimizza performance anche dell’operatore meno esperto

ottimizza la qualità del prodotto finale in quanto responsabile di come il vetro viene lavorato.

ottimizza i picchi di consumo (Quindi necessita di cabine elettriche meno onerose).

M I-ZONE

INTELLIGENT HEATING ZONE

Il sistema di controllo Multi-zona prevede che sia la camera di riscaldo inferiore, sia quella superiore, siano frammentate in tante piccole zone indipendenti, ognuna delle quali equipaggiata con una propria resistenza e una propria termocoppia.

Il tutto viene gestito, in maniera completamente automatica, da un sofisticato software messo a punto dal nostro team di ingegneri. Attraverso i numerosi sensori posizionati all’interno e all’esterno del forno, ed a complessi algoritmi di ottimizzazione implementati all’interno del software, il sistema riconosce automaticamente quali zone di forno sono occupate dal vetro e in che percentuale

Di conseguenza, non solo verranno accese quasi esclusivamente le porzioni di forno realmente occupate dal vetro, ma queste verranno accese secondo la reale necessità. Con questo sistema otteniamo una maggiore precisione ed un contenimento dei picchi di corrente riducendo gli scostamenti tra la potenza media e la potenza di picco garantendo un utilizzo intelligente dell’energia ed un controllo ottimale e puntuale della temperatura del forno.

M OPTICON

OPTIMIZED CONVENCTION PROCESS

L’innovativo sistema eco convetion, gestito anch’esso dal software intelligente si basa sullo stesso funzionamento del controllo multi zona;

poiché riconoscendo la posizione del vetro all’interno della camera di riscaldo ed essendo parcellizzato ci permette di utilizzare l’aria calda solamente nell’esatta porzione in cui di trova il vetro e nella percentuale richiesta, ottenendo un duplice beneficio: un sistema di convezione di ultima generazione focalizzato sul vetro effettivamente presente nella camera di riscaldo, in modo da ottenere una qualità superiore. Tutto ciò con dei consumi incredibilmente più bassi.

M EXACT AIR

OPTIMIZED AIR CHARGE STUDY

Il nostro team di ingegneri dopo aver completato complessi studi termo fluido dinamici, ci ha permesso di fare delle importanti modifiche, in particolar modo nella zona di tempra e raffreddamento, con l’obiettivo di ridurre sensibilmente le perdite di carico e di conseguenza di energia. Grazie a questi studi siamo riusciti non solo a ridurre ancora di più i consumi energetici ,ma soprattutto i picchi  di consumo durante il processo.

M HI-REACT

HIGHLY RESPONSIVE FURNACE STUDY

Uno studio accurato dei materiali e delle geometrie, ci consente di avere una bassissima inerzia termica all’interno della camera di riscaldo. L’intera camera di riscaldo è costruita con materiali speciali (rigorosamente non tossici) con massa contenuta e poco assorbimento. Questo conferisce al forno grande reattività e permette di adeguarsi velocemente alle diverse esigenze di lavoro.

M 1H680°

JUST IN TIME IGNITION FROM 20° TO 680° IN 1H

Accensione rapida (just in  time) da 20 °c a 680°c in 30 minuti. 

E’ possibile spegnere completamente l’impianto ogni giorno  = zero costi improduttivi.

Tale caratteristica viene conferita tramite l’utilizzo di materiali a basso assorbimento ed una contenuta massa termica all’interno del forno, il quale viene realizzato in modo da poter assorbire escursioni termiche elevate e continue. L’utilizzo di materiali speciali, unitamente ad efficaci soluzioni tecnologiche implementate nella costruzione della sezione “camera di riscaldo”, permettono di raggiungere la temperatura di esercizio di circa 680°C a partire dalla temperatura ambiente (circa 20 °C) in 60 minuti.  Questo significa che sarà possibile spegnere completamente l’impianto ogni giorno.

Il primo giorno di accensione il forno raggiungerà la temperatura operativa in circa 60 minuti, mentre i giorni successivi saranno sufficienti circa 30 minuti. Il sistema di accensione rapida permette ai nostri clienti di utilizzare il macchinario solo quando ne hanno effettivamente bisogno, in questo modo si registra una riduzione  significativa  dei semilavorati in giacenza o in movimento e contemporaneamente si azzerano i costi improduttivi. Il macchinario è realizzato appositamente per garantire lo spegnimento quotidiano, quindi non verrà assolutamente compromesso né subirà alcun danno o accelerazione di usura. Non vi sarà alcun problema inerente la dilatazione delle componenti interne al forno né il classico sfarinamento dei materiali di coibentazione.

M MULTI-CORE

RESPONSIVE THICKNESS SYSTEM

Massima Flessibilità di utilizzo.

Cambio spessore responsivo = zero tempi di attesa improduttivi

Grazie al software di gestione intelligente e alle particolarità costruttive della camera di riscaldo i nostri impianti sono molto veloci e flessibili nell’ adattarsi alle esigenze produttive della vetreria, permettendo così di cambiare lo spessore della carrellata in maniera consecutiva e senza tempi di attesa. In questo modo è l’impianto che si adatta alle necessità produttive del momento, cambiando in automatico i parametri di processo,  permettendo così ai nostri clienti di offrire un servizio puntuale ed immediato, eliminando i lunghi tempi di attesa per il cambio spessore tipico dei forni obsoleti per la tempra del vetro.

M SAVE 70%

POWER SAVING UP TO 70% COMPARED TO COMPETITORS

Riduzione impianto elettrico. Costi impianto elettrico fino a – 70% rispetto ai competitors.

I nostri impianti vantano i consumi energetici più bassi del settore, stimati in circa il -50% rispetto ai competitors, di conseguenza anche l’impianto elettrico necessario per alimentare il forno sarà molto ridotto portando così ad un notevole risparmio economico

M NOTROPHY

97% ANISOTROPHY REDUCTION

Come è noto le zone iridescenti birifrangenti, gergalmente chiamate “macchie di tempra”, sono originate da un riscaldamento disomogeneo del vetro all’interno del forno o ad un raffreddamento concentrato a zone che generano un tensionamento leggermente differente lungo le superfici del vetro.

Nonostante sia impossibile eliminare al 100% l’anisotropia, tutti gli impianti Mazzaroppi grazie al controllo automatico multi zona , e al sistema di eco convention governati dal software intelligente 4.0 sono in grado di minimizzare le zone a temperatura differenziale.  Potendo contare su questo sofisticato sistema di riscaldamento che si concentra solo sulle lastre di vetro effettivamente presenti all’interno dell’impianto, e grazie ad una particolare movimentazione del vetro stesso siamo riusciti ad ottenere incredibili risultati fino ad un decremento del 97% dell’anisotropia. 

M EDGECARE

EDGE LIFTING REDUCING SOFTWARE

Con il termine Edge lifting si intende la deformazione presente sui lati e/o angoli del vetro dovuta alla gestione non ottimale del calore tra la superficie superiore ed inferiore della lastra di vetro. Grazie al puntuale controllo automatico multi zona parcellizzato ed al software intelligente che riconosce in tempo reale la posizione del vetro all’interno della camera di riscaldo, riusciamo a scaldare in maniera omogenea la lastra di vetro su entrambe le superfici.

Grazie a questa gestione così puntuale e dedicata ad ogni singola lastra di vetro, riusciamo a minimizzare notevolmente il fenomeno dell’edge lifting.

M LESSCOST

EXTRA SAVING MAINTENANCE

Nel progetto dei macchinari sono stati implementati numerosi accorgimenti atti a garantire una manutenzione agevole e poco frequente. Tutti i materiali montati sull’impianto sono di provenienza europea e sono stati scelti accuratamente in modo da non necessitare importanti attività di manutenzione. Inoltre, grazie ad un progetto pensato appositamente per ridurre al minimo i tempi di fermo macchina conseguenti alle attività di manutenzione, sarà possibile effettuare tali attività molto velocemente ed agevolmente, andando ad incidere il meno possibile sulla produttività dell’impianto. 

Fra le soluzioni ad assenza di manutenzione annoveriamo ad esempio i riduttori, i motori ed i rinvii. I ventilatori delle sezioni di tempra e raffreddamento saranno mossi da motori elettrici a corrente alternata, che rispetto ai motori più obsoleti a corrente continua sono soggetti ad un’usura significativamente inferiore (come ad esempio per le spazzole ed il rotore) e necessitano di controlli manutentivi molto più veloci e meno frequenti.

M NOSO2

LESS POLLUTION, LESS MAINTENANCE, SAFE OPERATORS

Nessun macchinario Mazzaroppi prevede l’utilizzo di So2, una sostanza altamente dannosa sia per i materiali di alta qualità presenti all’interno dell’impianto, sia tossica per l’uomo.

M PILOT

UNIQUE REMOTE CONTROL REAL TIME ASSISTANCE

Tutti i nostri macchinari, inoltre, sono collegati via internet, tramite un innovativo sistema di virtual assistant, alla nostra centrale operativa dove un team di ingegneri è costantemente al servizio dei nostri clienti per risolvere qualsiasi problematica da remoto, riuscendo a collegarsi in tempo reale all’impianto ed avendo la possibilità, in accordo con il cliente, di intervenire tempestivamente.

M SMART USE

USER FRIENDLY FURNACE, NO SPECIALIST NEEDED

Gli impianti mazzaroppi sono governati dal software intelligente 4.0, un sistema di ultima generazione creato al fine di aumentare le prestazioni ed il rendimento del macchinario senza l’impiego di personale altamente specializzato.  Dopo aver constatato nell’ultimo decennio che uno dei problemi riscontrati dai nostri clienti è stato quello di reperire operatori specializzati  che fossero in gradi di utilizzare al meglio  l’impianto, abbiamo pensato di realizzare un software 4.0 ( SSI) (simple, smart, inteligent), che automaticamente compie moltissime delle regolazioni e degli accorgimenti per eseguire al meglio il processo di tempra, e che precedentemente sarebbero ricaduti  sulle competenze e sull’esperienza dell’ operatore. 

Tutta questa serie di operazioni automatiche rende più agevole il lavoro degli operatori alla macchina, i quali non saranno impegnati a gestire i parametri di processo ma dovranno semplicemente effettuare il cambio ricette e supervisionare la corretta operatività dell’impianto, controllando pochi ma importanti parametri.

M M-ANALYTICS

AUTOMATIC AND REAL TIME REPORTS OF EACH PROCESS

Alla fine di ogni carrellata di vetro, il sistema genererà un report che collegherà la temperatura delle camere alla fine del trattamento termico, i tempi di esposizione alle suddette temperature, le posizioni dei convogliatori e le pressioni dell’aria in ogni sezione di raffreddamento. Tutto questo permetterà di tenere sotto controllo l’impianto dal punto di vista della funzionalità ma soprattutto si potrà tenere traccia della ripetibilità del processo.

M VALUE40

40% VALUE GUARANTEED AFTER 10 YEARS

Attraverso tutti gli elementi che caratterizzano la costruzione accurata del macchinario, abbiamo un prodotto che risulta essere durevole nel corso del tempo. Utilizziamo solo materiali certificati CE e, normalmente, con 10 anni di utilizzo, il nostro macchinario ha sul mercato un valore residuo di circa il 40%. Un ottimo investimento per chi ci sceglie.

M ARIS

ROLLER WAVE INTELLIGENT SETTING

Grazie al software intelligente 4.0 abbiamo sviluppato un’accurata movimentazione del vetro a variazione continua che si regola in maniera automatica, inoltre l’utilizzo di speciali servomotori ci permette di gestire accelerazione e velocità delle lastre di vetro che variano automaticamente a seconda della tipologia e dello spessore delle stesse garantendo così una diminuzione notevole del fenomeno del roller wave.

OFFRIAMO LE MIGLIORI SOLUZIONI PER LA TUA AZIENDA. IL FUTURO È MAZZAROPPI

contattaci

    contatti

    MAZZAROPPI ENGINEERING SRL

    Via Cagliari, 49 – 04011
    Aprilia (LT) – Italy

    C.F./P.Iva 11303041005

    contatti

    Fax: +39 06 92730082